Canone Rai

Oscurato non si paga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il canone Rai? Con l'oscuramento non si paga, lo dice una sentenza
    La Comissione Tributaria del Lazio ha accolto l'istanza di un cittadino che aveva chiesto l'oscuramento delle rete
    Pubblicato il 20/12/2013 in Tasse

    Fonte

    Sentenza 597/2013
    Pubblicato il 20/12/2013 in Tasse
    E' possibile non pagare il canone Rai? Da oggi forse uno spiragio c'è, a patto che si faccia esplicita richiesta di oscuramento della rete. A stabilirlo è una sentenza della Commissione Tributaria del Lazio, cui un cittadino si era rivolto dopo aver ricevuto una cartella esattoriale per la riscossione del canone tv. Tempismo peraltro perfetto, visto che fra i vari emendamenti alla legge di Stabilità ce n'era anche uno che puntava ad aumentare il canone stesso.

    IL CANONE - Il canone Rai è divenuto col tempo una delle tasse più odiate dagli italiani; e non tanto per la qualità dei servizi offerti dalla tv di Stato, quanto piuttosto per come negli anni si sia "adeguato" al calo di popolarità della televisione divenendo una tassa sul semplice possesso di un qualsiasi apparecchio di ricezione, e non più sulla fruizione. Il canone Rai è dunque divenuto una sorta di dogma cui non è possibile sfuggire, che si guardi o meno la tv.

    LA SENTENZA - La sentenza 597/2013 ha accolto l’istanza di un contribuente che si era opposto alla cartella esattoriale di riscossione del canone tv, producendo la domanda di richiesta di oscuramento inviata alla Rai. Ovviamente l’amministrazione televisiva non aveva risposto e il fisco aveva proceduto all’emissione della relativa cartella, impugnata poi dal contribuente. Questi, dopo la soccombenza innanzi alla commissione provinciale, non si è dato per vinto e ha proposto opposizione in secondo grado, trovando finalmente ragione con una decisione destinata non solo a far discutere, ma soprattutto a creare un precedente e divenire magari una via di fuga dalla tassa per la tv di Stato”.

    LA DISCRIMINANTE DELL'OSCURAMENTO - Secondo i giudici, quindi, la cartella del contribuente relativa al pagamento del canone Rai doveva essere annullata, visto che questi ha chiesto l’oscuramento delle reti. Inviata la richiesta, il cittadino ha smesso di pagare il canone mentre dalla Rai non era arrivata nessuna risposta. Quando si trovato davanti la cartella del fisco relativa ai mancati pagamenti del canone, il contribuente l’ha impugnata e alla fine ha ottenuto ragione dai magistrati.

    Sono uno dei pochi che ancora lo paga e non ne usufruisco mai se la notizia è attendibile vado a farmeli oscurare.

    Edited by [Black_Dragon] - 20/12/2013, 20:16
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AlwaysAi

    Group
    Admin
    Posts
    45,617
    Reputation
    +215

    Status
    Offline
    Il canone Rai lo paghi perchè possiedi qualsiasi apparecchio capace di ricevere canali televisivi e radiofonici. Puoi oscurare quanto vuoi è inutile.
     
    Top
    .
  3. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramentese la sentenza 597/2013 è passata quindi ha creato un precedente quindi ora si può fare mentre prima non si poteva altrimenti perchè i giudici avrebbero accettato la cosa dando la possibilità anche ad altri contribuenti di fare questa richiesta legalmente è inattaccabile sentenza passata in giudizio che crea un precedente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Kage

    Group
    Admin
    Posts
    15,032
    Reputation
    0
    Location
    Merida Island

    Status
    Anonymous
    http://www.finanzautile.org/canone-rai-201...ra-20131220.htm

    www.forexinfo.it/Canone-RAI-2014-non-vuoi-pagare

    QUOTE
    il contribuente cede tutti gli apparecchi detenuti dando esatta comunicazione delle generalità e indirizzo del nuovo detentore;
    il contribuente comunica di non detenere alcun apparecchio (rottamazione, furto, incendio) fornendone comunicazione;
    il contribuente chiede il suggellamento dell’apparecchio (versare l’importo di € 5,16 per ogni apparecchio da suggellare).

    Ergo: se dai via computer, telefono, radio o qualunque altra cosa che oggi giorno riceve un segnale, allora ok. Altrimenti lo si paga come si è sempre fatto.
    Cornuti e "contenti".
    Il canone rai è una delle cose che mi fa più incazzare di tutte. E nonostante tutto, non si può non pagarlo a meno di non dar via tutto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AlwaysAi

    Group
    Admin
    Posts
    45,617
    Reputation
    +215

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Il canone rai è una delle cose che mi fa più incazzare di tutte. E nonostante tutto, non si può non pagarlo a meno di non dar via tutto.

    Viviamo come si faceva una volta: a lume di candela.
     
    Top
    .
  6. [Black_Dragon]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pagare una tv commerciale peggio di mediaset penso faccia girare le balle a tutti e adesso rompono con san scemo i pacchi o la prova del coccodè altre cavolate con i nostri soldi che mettessero almeno qualche bel film o documentario o programma culturale sarebbe meglio invece di sempre il solito palinsesto che noia la rai.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AlwaysAi

    Group
    Admin
    Posts
    45,617
    Reputation
    +215

    Status
    Offline
    No per vedere i bei film devi pagare Sky o Mediaset Premium o andare al cinema. Oppure c'è l'opzione torrent.
     
    Top
    .
  8. [Black_Dragon]
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oppure riscoprire il piacere di una buona lettura o di una allegra discussione o di prepararti qualcosa di sfizioso da mangiare insomma le opzioni sono tante alla tv che ormai è davvero povera di contenuti ovunque vedi solo reality con liti, culi, tette, parolacce, botte e chi più ne ha più ne metta, insomma violenza fisica e verbale, il riflesso della nostra società, meglio spegnerla ogni tanto.
     
    Top
    .
7 replies since 20/12/2013, 16:41   140 views
  Share  
.